La differenza tra rimedi policresti e rimedi piccoli

A un certo punto durante lo studio della materia medica si conoscono tanti rimedi e probabilmente si inizia a fare una distinzione tra rimedi “grandi” e “piccoli”. Quei rimedi che vengono considerati “grandi” vengono chiamati anche “policresti”, che significa che nella materia medica sono elencati moltissimi sintomi e ciò potrebbe dare la impressione, che questi rimedi possono essere usati per tante malattie.

Per esempio Sulfur, Lycopodium e Nux-vomica vengono considerati i rimedi più grandi. Hanno migliaia di sintomi nella materia medica e nei repertori. Sembra che questi rimedi riescono a curare ogni tipo di malattia e che coprono ogni sintomo.

Invece i rimedi “piccoli” come per esempio la Cina hanno pochissimi sintomi elencati e questo da l’apparenza che si tratti di rimedi di poco valore.

Ma niente affatto! La verità è che ogni rimedio è importante. La vera differenza è la conoscenza di questi rimedi. Rimedi come Sulfur, Lycopodium e Nux-vomica venivano usati per più di 200 anni e vari dottori hanno contributo con la loro esperienza ad accrescere la lista dei sintomi e delle malattie curati nelle materie mediche, fino al punto che si è creato una distinzione tra rimedi ben conosciuti e rimedi meno conosciuti.

Allora come conclusione, non concentratevi troppo sui cosiddetti policresti, ma ampliate il vostro studio anche sui rimedi meno conosciuti, dato che tutti i rimedi hanno una forza curativa se vengono applicati secondo il principio universale della omeopatia.